Antinfluenzale: aperte le prenotazioni per vaccinare i bimbi sani dai 6 mesi ai 6 anni

Contenuto dell'articolo
Aprono il 28 novembre le prenotazioni per sottoporre a vaccinazione gratuita contro l’influenza i bimbi sani, quindi senza patologie, di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Una novità della campagna vaccinale 2022-2023 introdotta dal Ministero della Salute, che offre anche ai bambini sani la possibilità di immunizzarsi contro l’influenza.
Per accedere al servizio, occorre l’appuntamento. I genitori dei bimbi, dal 28 novembre possono farlo chiamando il numero 0521.1794093, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12. Non occorre la prescrizione del Pediatra di libera scelta. La somministrazione è assicurata dai servizi di Pediatria di Comunità dell’Azienda Usl, presenti nei 4 distretti.
Continuano intanto le vaccinazioni antinfluenzali di bambini e ragazzi fino ai 14 anni con patologie, iniziate nel mese di ottobre. Si ricorda che anche per loro, occorre la prenotazione al numero sopra indicato e la richiesta del Pediatra di libera scelta (o del Medico di famiglia), che deve riportare la patologia del bimbo da vaccinare. Per il Distretto Valli Taro e Ceno, i genitori ricevono una lettera di invito alla vaccinazione del proprio bimbo da parte del servizio di Pediatria di Comunità.
La vaccinazione è il mezzo più sicuro ed efficace per prevenire l’influenza. Un’opportunità per tutelare la propria salute e quella di chi ci sta accanto.