Cosa ne pensi del tuo ricovero in ospedale?

Contenuto dell'articolo
Dall’accoglienza ricevuta in reparto alla disponibilità dei medici e del personale sanitario; dalla qualità degli ambienti a quella dei pasti, passando per l’utilità del materiale informativo: diciotto domande dettagliate per conoscere l’opinione dei pazienti che hanno avuto un ricovero in una delle strutture dell’Ospedale Maggiore. Più una domanda conclusiva per conoscere come il paziente giudica complessivamente il livello della qualità delle cure ricevute durante il ricovero. Consapevole che la qualità di un servizio sanitario non può essere valutata considerando solo ed esclusivamente l’adeguatezza tecnica delle prestazioni sanitarie, i professionisti dell’Ospedale di Parma ascoltano l’opinione dei loro pazienti.
“Con questa iniziativa – spiega Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – vogliamo aumentare il livello di partecipazione dei cittadini verso il Maggiore, bene comune di tutta la città. La voce e l’opinione dei nostri pazienti – aggiunge Fabi – sono fondamentali e devono rappresentare uno stimolo per migliorarci ”.
“Partiamo dalla percezione di chi ha appena vissuto l’esperienza del ricovero e può dunque restituire un’ idea personale – precisa Giovanna Campaniello responsabile Governo clinico e Qualità dell’Ospedale – per andare a intraprendere azioni di miglioramento e aumentare l’accoglienza e la qualità delle cure”.
Oltre al questionario i pazienti del Maggiore riceveranno anche una cartolina in cui si chiederà di esprimere un voto complessivo; il voto sarà accompagnato dalla classica emoticon in modo da renderla maggiormente fruibile e dalla possibilità di motivare la scelta con un apprezzamento o una critica.
Il questionario e la cartolina sono in distribuzioni nei reparti del dipartimento Medico geriatrico-riabilitativo, primo dei dipartimenti del Maggiore coinvolto nell’indagine svolta in collaborazione con l’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale della Regione Emilia-Romagna, con il contributo del Comitato Consultivo Misto aziendale e Federconsumatori di Parma L’indagine è stata promossa dalla struttura Governo Clinico, Gestione del Rischio e coordinamento Qualità e Accreditamento e Ufficio Relazioni con il Pubblico.