L’associazione Freddy nel Cuore sostiene la ricerca nell’ambito dei disturbi metabolici infantili

Contenuto dell'articolo
L’associazione Freddy nel Cuore ha donato al laboratorio della Clinica pediatrica dell’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma lo spettrofotometro NanoDrop, del valore di oltre 8mila euro, capace di analizzare micro-volumi di campione. Lavorando a concentrazioni elevate, l’apparecchiatura innovativa consente di eliminare il ricorso a diluizioni, garantendo una quantificazione molto accurata e una misurazione della densità ottica del campione.
“Questa importante donazione e la nostra capacità ricorrente di contribuire all’aggiornamento tecnologico del laboratorio di ricerca – ha detto Francesco Drisaldi, presidente di Freddy nel Cuore – è il frutto della generosità dei nostri volontari e dei tanti cittadini che ci sostengono nelle iniziative benefiche pubbliche che organizziamo durante l’anno e attraverso il 5 per mille”.
Lo strumento, utilizzato insieme al sonicatore donato dal sodalizio lo scorso anno, permette di svolgere analisi qualitativamente migliori per la prosecuzione delle ricerche in corso, in particolare sui processi molecolari alla base di patologie come la resistenza insulinica e le infiammazioni legate ai disturbi metabolici del bambino, all’obesità infantile, il ritardo di crescita, le basse stature, i meccanismi dell’epigenetica nelle patologie del differenziamento sessuale e la fibrosi cistica. Il NanoDrop è ideale per determinare la concentrazione e la qualità degli acidi nucleici, importante punto di partenza per il percorso diagnostico e di ricerca di tutte le patologie studiate dai ricercatori della Clinica pediatrica.
“Maggiore efficacia e precisione in tempi ridotti – spiega Sergio Bernasconi, direttore della Clinica pediatrica – sono requisiti essenziali per la prosecuzione delle ricerche condotte nel laboratorio. Siamo grati all’associazione Freddy nel Cuore, sensibile con straordinaria continuità alle necessità della struttura”.
Freddy nel Cuore nasce nel 2005 per volontà dei genitori e del fratello di Frediana Drisaldi, scomparsa prematuramente a soli 31 anni, colpita da un male incurabile.
Nell’intento di ricordare Freddy e seguendo il suo esempio di dedizione verso i bambini e i loro principali bisogni, l’associazione “Freddy nel Cuore” si è prefissa, come scopo primario, quello di aiutare e sostenere, anche economicamente, tutti quei bambini le cui condizioni di disagio comportino necessità socio-assistenziali e sanitarie, sia in Italia che all’estero.
L’associazione si avvale di volontari e volontarie che realizzano oggetti artigianali – bambole, biancheria ricamata per la casa, borsette e altro – e devolvono in beneficenza il ricavato di iniziative pubbliche e 5 per mille. Per informazioni: 0521.463208.