News dall'ospedale

Nanna sicura a pancia in su

L'associazione Semi per la SIDS dona alla Neonatologia 500 body con stampata una delle regole per la prevenzione della "morte in culla"
19 novembre 2013

Contenuto dell'articolo

L’Associazione Semi per la SIDS Onlus ha donato alla struttura di Neonatologia 500 body per neonati recanti il motto “… a pancia in su”.

La direttrice della struttura Cinzia Magnani ha ricevuto da Francesca Gorreri, delegata dell’associazione per Parma, le tutine che saranno regalate ad ogni bambino al momento della dimissione.

“Su ogni body – ha detto la direttrice Magnani – è raffigurato il motto di una delle 5 azioni indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la prevenzione della SIDS o morte in culla. Dormire a pancia in su è una delle precauzioni che i genitori possono mettere in atto per contrastare il rischio SIDS nei primi mesi di vita, riducendo le barriere tra la respirazione del neonato e l’ambiente che lo circonda”.

“Sosteniamo questo progetto con i proventi del 5 per 1000 – ha spiegato Francesca Gorreri – con la speranza che questa “goccia nel mare” possa contribuire alla conoscenza e attuazione delle importanti regole di prevenzione indicate dall’OMS”.

La struttura complessa di Neonatologia è sede del Centro regionale di riferimento SIDS. Svolge attività di identificazione dei neonati a rischio di morte in culla, accertamenti strumentali ed eventuale monitoraggio domiciliare.

 

Vedi pagina sulla SIDS del Ministero della Salute

Ultimo aggiornamento contenuti: 19/11/2013