Agenda

Attualità in tema di prevenzione nel primo anno di vita

Sabato 27 settembre all'Ospedale le attualità e le novità in tema di prevenzione

Contenuto dell'articolo

Il convegno “Attualità in tema di prevenzione nel primo anno di vita” si svolgerà sabato 27 settembre dalle 8 alle 14.30 nell’aula di Clinica medica (Padiglione 26) dell’Ospedale di Parma, sarà occasione di confronto per fare il punto e discutere delle novità in tema di prevenzione in età pediatrica.

L’incontro si divide in due sessioni: la prima “Il ricovero in ospedale. Migliorare è possibile”, moderata dal direttore della Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Cinzia Magnani e Pierluigi Bacchini, direttore di Pediatria dell’Ospedale di Vaio, affronta temi quali la gestione del dolore in età infantile, il rapporto tra papà e neonato, l’importanza del latte materno e il ruolo fondamentale che ha l’ambiente per il benessere del bambino. La seconda sessione del convegno “Novità in tema di prevenzione?”, moderata da Osvaldo Borrelli, e Giancarlo Izzi, rispettivamente direttore della Pediatria generale e d’Urgenza e della Pediatria e Oncoematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, sviluppa le strategie di screening e prevenzione di patologie che si manifestano in particolar modo durante l’infanzia come l’infezione da VRS (Virus Respiratorio Sinciziale), la displasia dell’anca e malattie oculari. Il convegno sarà aperto dal direttore del dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Gian Luigi de’ Angelis. Tutte le informazioni sul programma.

L’evento è stato accreditato per figure professionali di: medico chirurgo (discipline: neonatologia, pediatria, pediatria di libera scelta, ostetricia e ginecologia, fisiatria, malattie infettive, medicina generale, infermiere pediatrico e infermiere ostetrico). La partecipazione è gratuita, è necessaria la compilazione e l’invio della scheda d’iscrizione via fax (0521 702754) oppure via mail (elisa.favaro@studenti.unipr.itgiuliabarbato@libero.it).

Ultimo aggiornamento contenuti: 29/09/2014