Innovare la ricerca clinica: al via la terza edizione dei seminari
Contenuto dell'articolo
La ricerca medica è un ambito dinamico, le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e le terapie digitali insieme alla grande quantità di dati disponibili offrono una grande opportunità per la realizzazione di studi clinici e allo stesso tempo implicano nuove sfide tecniche, metodologiche ed etiche. Questi sono i temi che verranno affrontati nel corso della terza edizione del ciclo di seminari “Innovare la Ricerca Clinica”. La modalità di svolgimento, pragmatica e coinvolgente, consentirà ai professionisti della sanità di comprendere le principali sfide del sistema ricerca attuale e dei cambiamenti che avverranno nel proprio lavoro.
Gli argomenti saranno trattati in modo pragmatico da docenti autorevoli, di levatura nazionale o internazionale, in collaborazione con professionisti della Struttura complessa Ricerca clinica ed Epidemiologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. I quattro appuntamenti, della durata di tre ore ciascuno, si svolgeranno in presenza al Centro congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ma sarà possibile anche seguirli da remoto.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i professionisti coinvolti nei progetti di ricerca clinica interessati ad approfondire queste tematiche. E’possibile iscriversi compilando il seguente form online e selezionando i seminari di interesse, le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima della data di svolgimento di ciascun evento. Ogni appuntamento è accreditato ECM separatamente per tutte le professioni sanitarie.