News dall'ospedale

1° dicembre: Giornata mondiale per la lotta all’Hiv/Aids

Al via la campagna regionale di sensibilizzazione per prevenire l’infezione dal virus Hiv e l’Aids. Materiali informativi anche in lingua in distribuzione al Maggiore
30 novembre 2012

Contenuto dell'articolo

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma  aderisce alla campagna regionale di sensibilizzazione per prevenire l’infezione da virus Hiv e per prevenire l’Aids , da sabato 1 dicembre, giornata mondiale per la lotta all’Aids, sono in distrubuzione all’ospedale Maggiore  i pieghevoli informativi “Aids. Rafforziamo le difese”.  

“In una storia d’amore la tua storia ti accompagna sempre: Tieni fuori l’Aids”: questo lo slogan della nuova edizione della campagna. In primo piano due messaggi: “Usa il preservativo. Se hai avuto rapporti non protetti fai il test Hiv” ricordando che oggi la principale modalità di trasmissione del virus Hiv è il rapporto sessuale.

Nel pieghevole informativo in 12 lingue (italiano, francese, portoghese, inglese, cinese, spagnolo, arabo, albanese, rumeno, russo, hindi e urdu) e nel manifesto sono riportati i riferimenti dei servizi a disposizione dei cittadini per avere informazioni sulla malattia, sulle modalità di prevenzione, per effettuare il test Hiv gratuito, anche in anonimato:

– il telefono verde Aids 800 856080, gestito dall’Azienda Usl di Bologna per tutto il Servizio sanitario regionale (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18; il lunedì anche dalle 9 alle 12);

– il sito internet www.helpaids.it, gestito dalle Aziende sanitarie di Modena, per tutto il Servizio sanitario regionale, che offre anche consulenze in anonimato.

Ultimo aggiornamento contenuti: 30/11/2012