News dall'ospedale

Zambra4ever e l’azienda AVD Reform sempre vicine all’Oncoematologia pediatrica

Donato un manichino toracico per formare il personale sugli accessi venosi, necessari per somministrare le terapie ai piccoli pazienti
30 marzo 2023

Contenuto dell'articolo

Un legame che si rinnova quello dell’associazione Zambra4ever odv con il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma diretto da Patrizia Bertolini.

Zambra4ever è l’associazione fondata da Cecilia Cavalli nel 2021 in ricordo della figlia scomparsa a seguito di un raro linfoma. Molto attiva per il reparto pediatrico del Maggiore, Cecilia ha coinvolto l’azienda AVD Reform con sede a Noceto, tramite l’amministratore delegato Francesco Ravasini, al fine di donare “Ettore”, un manichino toracico per formare il personale in particolare infermieristico, sul corretto posizionamento degli accessi venosi centrali.

“Con questo manichino, a cui abbiamo dato il nome di Ettore – spiega Elena Barile infermiera dell’Oncoematologia pediatrica – possiamo istruire il personale non abituato a questa pratica o i genitori che dovessero affrontare una necessità al corretto posizionamento e gestione dei cateteri venosi che vengono utilizzati per infondere le terapie o effettuare i prelievi ematici nei pazienti del reparto”.

All’azienda e a quella che è diventata un’amica come Cecilia, parole di ringraziamento da parte della direttrice Patrizia Bertolini con la coordinatrice infermieristica Maria Luisa Zou: “Avere un manichino sul quale potere esercitare il personale nuovo sul posizionamento e sulla gestione degli accessi venosi è fondamentale per noi – ha concluso la dottoressa Bertolini – e soprattutto per i nostri pazienti che dovranno convivere con quei cateteri per tutta la durata della terapia”.

Soddisfazione è stata espressa da Cecilia Cavalli e Francesco Ravasini “Il nostro intento era quello di donare uno strumento utile per il reparto e per i bambini, così come è l’intento dell’associazione Zambra4ever che continuerà ad affiancare il reparto di Oncoematologia pediatrica del nostro Ospedale”.

Ultimo aggiornamento contenuti: 30/03/2023