News dall'ospedale

Uno spettacolo teatrale per unire gli alunni delle scuole, dentro e fuori l’ospedale  

Si è concluso con uno spettacolo teatrale il progetto "insieme si può" che ha visto la collaborazione di alunni della Scuola in Ospedale e della primaria Martiri di Cefalonia
31 maggio 2024

Contenuto dell'articolo

Con lo spettacolo teatrale “…Verso l’isola dei sogni” si è concluso il progetto collaborativo “Insieme si può”, che ha coinvolto gli alunni della Scuola primaria in Ospedale e gli alunni della 2^C della Scuola Primaria “Martiri di Cefalonia” di Parma, con il sostegno dell’associazione Snupi.

Il progetto, coordinato dalla docente Stefania Re della Scuola primaria in Ospedale, si propone di creare un ponte fra la Scuola in Ospedale e le scuole esterne, con il duplice intento di promuovere la conoscenza delle realtà scolastica ospedaliera fra gli alunni e le famiglie che non ne hanno avuto una esperienza diretta e personale e di consentire a tutti i partecipanti di “mettersi in gioco”, collaborando ad una esperienza artistico-espressiva condivisa, all’interno di contesti scolastici differenti: la Scuola in Ospedale e la Scuola del territorio.

Il progetto “Insieme si può” ha impegnato gli alunni delle classi 2^C della Scuola Primaria “Martiri di Cefalonia” di Parma e agli alunni della Scuola in Ospedale nella realizzazione di elaborati grafici ispirati alla lettura del libro, “L’Isola” di Sabina Colloredo.

Lo spettacolo andato in scena il 29 maggio, presso il teatro di Via Pini, ha visto sul palco i bambini della 2^C che hanno reinterpretato il viaggio – carico di emozioni – verso l’isola dei sogni, accompagnati anche dalle immagini create dagli alunni della Scuola in Ospedale.

Allo spettacolo hanno assistito anche alcuni alunni della Scuola in Ospedale, insieme a due classi prime della scuola Anna Frank e agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia Sergio Neri.

Lo spettacolo teatrale della classe 2^C è stato creato dalla docente di classe Teresa Parente, con la coreografa Chiara Pasqualetti.

Ultimo aggiornamento contenuti: 31/05/2024