Incarico di Tutor didattico per il Corso di Laurea in Fisioterapia

Contenuto dell'articolo
Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma ha pubblicato un avviso per l’individuazione di idonei all’incarico di tutor didattico per il triennio 2019-2021, per il Corso di Laurea in Fisioterapia – sede formativa Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. L’avviso e il fac-simile della domanda che potrà essere presentata entro le ore 13.00 del 27 marzo 2019 p.v. , è scaricabile al seguente link: https://mc.unipr.it/it/node/3071.
II Tutor didattico nei Corsi di Studio delle professioni sanitarie collabora con il Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti del Corso di Laurea:
– all’organizzazione nella gestione dei tirocini;
– nel raccordo fra gli insegnamenti, in modo da rendere coerenti gli insegnamenti professionalizzanti con gli insegnamenti clinici;
– nella progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale;
– crea le condizioni per la realizzazione di tirocini di qualità, secondo le indicazioni dei Consigli di Corso di Laurea.
È responsabile dell’apprendimento e ne facilita i processi attraverso sessioni tutoriali. Seleziona le opportunità formative, integra l’esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dell’apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione in tirocinio e tiene i rapporti con i tutori dei servizi. Può svolgere attività di docenza conferita dal Consiglio di Corso di Studio. La durata dell’incarico di Tutor Didattico è triennale. L’impegno richiesto per le necessità del Corso di Laurea è a tempo parziale con distribuzione orizzontale su cinque giorni.