Tumore al seno: nuove terapie per migliorare la qualità della vita
Contenuto dell'articolo
Venerdì 19 maggio, dalle 16 alle 17.30, il centro congressi dell’Ospedale di Parma ospita l’incontro aperto al pubblico dedicato alle nuove terapie per il trattamento del tumore al seno, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Ricerca Clinica.
L’appuntamento, promosso dall’Unità Operativa Ricerca clinica ed epidemiologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, vuole rendere partecipi i pazienti, i loro familiari e amici, dei recenti risultati ottenuti dagli studi clinici, abbattere i pregiudizi e favorire la consapevolezza dell’importanza della ricerca nei contesti di cura.
In particolare, sarà affrontato il tema della ricerca sul cancro al seno, che sta cambiando la prognosi della malattia. In particolare, grazie alla diagnostica di precisione è ora possibile identificare “sottotipi” di tumore e offrire strategie terapeutiche mirate alla singola paziente. Nell’ultimo periodo sono stati infatti approvati farmaci che aumentano la sopravvivenza delle donne con diverse tipologie di tumore, anche in fase avanzata o metastatica.
Interverranno all’appuntamento Caterina Caminiti, Direttore Unità Operativa Ricerca clinica ed epidemiologica e Antonino Musolino, responsabile del programma Breast Unit di Ospedale e Ausl. Seguirà una tavola rotonda con le testimonianze e gli interventi dal pubblico.
Per partecipare all’evento in presenza inviare una mail a FormazioneRicerca@ao.pr.it oppure è possibile seguire la diretta sulla piattaforma di Zoom cliccando qui. Per ulteriori informazioni contattare il numero: 0521 703697.