Sportello di ascolto e sostengo per l’emergenza Covid-19 per operatori e cittadini

Contenuto dell'articolo
Stabilizzare gli stati emotivi, contenere e prevenire l’insorgenza degli effetti del trauma o del disagio, come ansia e stress e rafforzamento delle capacità adattative. Sono questi gli obiettivi dell’intervento dello sportello di ascolto e sostegno per l’emergenza Covid a disposizione dei cittadini e degli operatori della sanità della nostra città, sia in attività che in quarantena. L’intervento è proposto da SIMP per l’Italia, in collaborazione con ASILS – Alta Scuola Italiana per la Lotta allo Stigma unitamente all’Istituto di terapia conversazionale nonché scuola di specializzazione in terapia conversazionale. L’aiuto vuole essere uno strumento concreto a portata di clic, tanto per i professionisti che per i cittadini, toccati in modo profondo dalla emergenza Coronavirus. Il progetto è centrato su un protocollo previsto proprio per le situazioni della emergenza.
Si tratta di un vero e proprio sportello per entrare in contatto con professionisti psicoterapeuti (medici e psicologi) soci della SIMP Società Italiana Medicina Psicosomatica, e aperto fino al 13 giugno. La disponibilità è per due o quattro colloqui di 45 minuti ciascuno realizzati per Skype, Zoom, Face Time o What’s up. Per farlo è sufficiente contattare il numero di telefono 353.4065347 oppure 353.4065301.