Spazio alla ricerca
Nel nuovo Centro Oncologico sono previste 3 stanze al piano -1 per nuovi laboratori completamente dedicati alla ricerca traslazionale per la cura contro il cancro dove verranno approfondite linee di ricerca già attive presso l'UO di Oncologia Medica nell'ambito della caratterizzazione molecolare dei tumori, dello studio della biopsia liquida e dei meccanismi di resistenza alle più innovative terapie a bersaglio molecolare.
I nuovi spazi, più ampi e progettati ad hoc, permetteranno di organizzare al meglio la dotazione tecnologica già a disposizione del Laboratorio di Oncologia Medica declinandola secondo le nuove esigenze di ricerca. Il trasferimento della strumentazione, inoltre, sarà l'occasione per rinnovare le macchine più obsolete.
I nuovi laboratori richiederanno l'acquisizione di:
- 1 cappa chimica per allestimento di preparati citologici e campioni per trials clinici
- 1 congelatore -80°C
- 1 frigorifero +4°C
- estrattore automatico DNA/RNA e DNA libero circolante da biopsia liquida
- sistema TapeStation per elettroforesi automatizzata
- sequenziatore di nuova generazione
Ancescao Calestano
Si è svolta oggi 03/12/2023 la cerimonia di consegna della donazione, in occasione del pranzo sociale di Ancescao sezione di Calestano. Un gruppo unito e attivo che negli anni è riuscito a raccogliere, grazie a tornei, gite e altre iniziative, ben 20.000€
Cammina insieme con noi - Le Chiesuole
L’ultima data del programma autunnale 2022 e’ quella dell’itinerario Le Chiesuole con partenza da Madregolo (Collecchio). Oltre 230 camminatori, accompagnati dai professionisti di area oncologica, hanno percorso dai 5km ai 10 km alla scoperta di una delle aree umide piu’ grandi del nord Italia. “Volontari per un giorno” i dipendenti dell’azienda Praxair, affiancati dalle associazioni locali. Grazie al Comune di Collecchio e alla guide dei Parchi del Ducato per averci ospitato e per aver organizzato una giornata all’insegna del movimento.
Ancescao sezione di Calestano
In occasione del pranzo associativo, è stato consegnato un generoso assegno di 20.000€, racconti durante eventi e iniziative.
Giulia e Daniele sposi
Giulia, fisioterapista del Maggiore, e suo marito Daniele hanno ricevuto per il loro matrimonio un regalo veramente unico: un mattoncino dedicato al loro evento speciale.
I colleghi fisioterapisti hanno esaudito il desiderio di Giulia, che da anni segue i pazienti dell’onco-ematologia: un regalo solidale per sostenere un progetto che potrà andare a beneficio di molti.
Cammina insieme con noi - Le Chiesuole
Evento organizzato dal Comune di Collecchio e dai Parchi del Ducato, con la collaborazione di 6 associazioni locali.
Oltre 230 partecipanti, 6 Aziende Amiche e 4 Sponsor tecnici ci hanno permesso di aggiungere un nuovo mattoncino.
Pillole di salute e messaggi di promozione dei corretti stili di vita sono stati lanciati dai professionisti di area oncologica.
Annalisa e Luca sposi
Annalisa e Luca hanno scelto di abbinare al loro matrimonio una donazione per la ricerca. Al posto delle bomboniere, infatti, hanno regalato agli ospiti i segnalibri di Insieme con te, come testimonianza del loro gesto solidale.
In ricordo di Enore
Amici, familiari e colleghi hanno risposto con affetto al momento di ricordo di Enore, organizzato dalla moglie e dalle tre figlie in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.
Cittadini e gruppi
In memoria di Angelo Q.
In memoria di Barbara P.: “E’ passato più di un anno, ma ancora non sembra vero. Grazie a tutti quanti hanno contribuito a questa donazione e alla diffusione del libro ‘Le mie Poesie’, raccolta di poesie di Barbara P. Un grazie sentito a Mario L. per la pubblicazione del libro.”
Paolo e Alessandra