Sosta e mobilità nell’area ospedaliera

Contenuto dell'articolo

Un requisito indispensabile per un ospedale, luogo di cura, è offrire un ambiente più confortevole per pazienti, familiari, visitatori e, naturalmente, operatori. Con questo intento ci siamo mossi per ridurre progressivamente il traffico interno e ordinare la sosta nell’area ospedaliera, per garantirla solo a chi ne ha effettivo bisogno.

Il piano sosta ha anche altri obiettivi generali: rendere più sicuri e accessibili i percorsi pedonali, favorire l’uso delle biciclette, migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’inquinamento acustico e, non ultimo, permettere ai degenti e ai loro familiari di “vivere” con tranquillità gli spazi esterni.

Invitiamo a utilizzare l’automobile solo se veramente indispensabile. L’Ospedale di Parma è in piena città, ben collegato con i mezzi pubblici e facilmente raggiungibile con la bicicletta.

Informazioni e regole

  • Permesso disabili
    I permessi per disabili rilasciati dal comune di residenza hanno piena validità, con la presenza dell’intestatario a bordo, per l’accesso e la sosta all’interno dell’area ospedaliera negli spazi dedicati.

L’accesso e la sosta di veicoli a motore all’interno dell’area ospedaliera sono consentiti solo con un apposito permesso, riservato agli utenti deboli e agli operatori a orario disagiato. Le regole sono in vigore per le intere 24 ore, tutti i giorni, sia feriali che festivi.

All’interno dell’area ospedaliera gli utenti possono parcheggiare, negli spazi appositamente segnalati e delimitati da righe bianche, esponendo sul parabrezza il permesso gratuito che verrà rilasciato secondo le seguenti indicazioni:

  • Permesso azzurro
    Questo permesso è riservato ai pazienti in trattamento sanitario continuativo, non autosufficienti o con difficoltà, anche temporanea, di deambulazione. Per ottenere il permesso occorre compilare l’apposito modello di richiesta, presso la struttura dove si è in cura, allegando un’attestazione della difficoltà di deambulazione o di non autosufficienza. La struttura inoltrerà la richiesta all’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
  • Permesso a tempo limitato (massimo 2 ore)
    Il permesso a tempo limitato può essere richiesto direttamente alla portineria di via Abbeveratoia:

per pazienti non deambulanti o non autosufficienti (per dimissioni, ricoveri, o trattamenti sanitari ambulatoriali) con esibizione del certificato medico di temporanea disabilità motoria o del certificato di dimissione dal reparto

per pazienti pediatrici, in accesso all’Ospedale dei bambini. A scopo di controllo potrà essere richiesta la registrazione degli estremi di un documento di identità in corso di validità

medici di famiglia in visita ai loro pazienti e dipendenti di altri enti in visita per motivi di servizio possono richiedere il permesso a tempo limitato alla portineria, previo registrazione delle generalità

in occasione di funerali il permesso temporaneo è ritirato in portineria da parte dell’impresa di onoranze funebri (massimo due auto).

I cittadini che non appartengono alle categorie aventi diritto possono utilizzare il parcheggio di via Volturno di fronte al nuovo ingresso dell’Ospedale, i due parcheggi multipiano a pagamento in via Abbeveratoia e gli stalli regolamentati a righe blu nelle vie adiacenti all’Ospedale.

Ultimo aggiornamento contenuti: 29/05/2024