Si cercano tutor di laureandi per il Corso di laurea in medicina e chirurgia
Contenuto dell'articolo
Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia evidenzia la urgente necessità di reclutare nuovi Tutor, medici dipendenti sia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria che dell’Azienda USL di Parma, per studenti, laureandi in Medicina e Chirurgia, al fine di consentire lo svolgimento del Tirocinio pratico-valutativo finalizzato a conseguire l’abilitazione alla professione di medico-chirurgica.
A seguito del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (art. 102), ripreso dal D.M. n. 8 del 2 aprile 2020, la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ha la doppia valenza di titolo accademico e di titolo abilitante, introducendo la novità dell’abolizione dell’esame di abilitazione post-Laurea.
I Tirocini pratico-valutativi per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, vengono svolti come descritto nelle “Norme generali, specifiche e attuative” degli allegati 1 e 2 (Libretti di valutazione del Tirocinante per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, Area medica e Area chirurgica). Richiedono un impegno tutoriale di 100 ore per ogni laureando che si accetta di seguire, distribuite in un arco temporale di un mese.
Coloro che sono interessati a svolgere questo ruolo sono pregati di comunicarlo alla Dott.ssa Elisa Dallatana, entro il 15 maggio 2021 al seguente indirizzo mail: edallatana@ao.pr.it con oggetto “candidatura tutor”.
Prima dell’inizio delle attività verrà fissato un incontro con la Presidente del Corso di Laurea, Prof.ssa Lorella Franzoni, per discutere gli obiettivi e i contenuti formativi dei Tirocini abilitanti, nonché le istruzioni di compilazione dei Libretti valutativi e l’iter amministrativo da seguire.
Per i Professionisti che svolgeranno questo ruolo, verranno riconosciuti crediti ECM nel rispetto della normativa vigente (1 credito ogni 15 ore di attività tutoriale).
Per eventuali richieste di ulteriori informazioni e dettagli, contattare la Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, all’indirizzo e-mail lorella.franzoni@unipr.it