Sclerosi multipla e gravidanza: giovedì 12 novembre l’Open Day
Contenuto dell'articolo
L’Ospedale di Parma è a fianco delle donne con Sclerosi multipla per accompagnarle e guidarle nel percorso genitoriale, dalla programmazione alla gestione della gravidanza, in modo che possano vivere la maternità con più serenità e consapevolezza. Questo è lo spirito che anima l’iniziativa “Open Day Sclerosi multipla”, promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere ONDA, a cui l’Ospedale di Parma aderisce offrendo alle pazienti dei colloqui individuali on-line.
L’appuntamento è per giovedì 12 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 con il Dott. Lorenzo Barusi, responsabile della Medicina della riproduzione (PMA) e il Prof. Franco Granella, neurologo esperto di malattie neurodegenerative dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Sarà possibile prenotare il proprio colloquio chiamando il numero 0521.704117 dal 9 all’11 novembre nella fascia oraria 9.00 – 12.00. La prenotazione è necessaria, i posti disponibili sono limitati.
Cos’è la sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia cronica che colpisce principalmente le donne tra i 20 e 40 anni. Coinvolge il sistema nervoso centrale ed è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei. Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, oggi le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita.