News dall'ospedale

Sangue Linfa Vitale, screening ematologico gratuito con AIL Parma

Sabato 10 settembre sarà presente in piazza della Steccata dove il personale dell’Ematologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria eseguirà i prelievi dalle 9 alle 18
08 settembre 2022

Contenuto dell'articolo

Sabato 10 settembre si rinnova il consueto appuntamento con “Sangue Linfa Vitale”, l’iniziativa di AIL Parma, patrocinata dal Comune di Parma e dall’Università di Parma, in cui viene offerto ai cittadini uno screening gratuito dell’emocromo per la diagnosi precoce delle patologie ematologiche. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa da Ettore Brianti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma, Vittorio Rizzoli, presidente AIL di Parma e Nicola Giuliani, professore ordinario di Ematologia dell’Università di Parma – Responsabile di Programma del Laboratorio di Ematologia e del Mieloma Multiplo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Come nelle edizioni precedenti, l’autoemoteca, gentilmente concessa dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Parma, sarà presente in piazza della Steccata dove il personale medico e infermieristico dell’Unità Operativa di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria eseguirà i prelievi dalle 9 alle 18.

L’iniziativa è realizzata anche grazie alla collaborazione del Laboratorio di Analisi Fleming, dove sarà possibile sottoporsi al prelievo dalle 7.30 alle 11, e del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, disponibile dalle 10 alle 11.

Questa iniziativa nasce dall’impegno di AIL Parma per la diagnosi precoce delle malattie ematologiche e si affianca alle numerose attività portate avanti dall’Associazione.  

L’esame è gratuito, ma chi lo desidera può fare una piccola donazione a favore dell’associazione.

I fondi raccolti andranno a sostegno delle attività e dei servizi che AIL Parma eroga quotidianamente, tra gli altri: il Servizio di Assistenza Domiciliare (Emocasa), il sostegno alla ricerca scientifica condotta dal Laboratorio di Ematologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e il Servizio di supporto psicologico rivolto ai pazienti.

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 08/09/2022