News dall'ospedale

Rendicontazione Fondo Supporto Emergenza Coronavirus

La campagna #aiutiAMOparma, attivata, gestita e garantita da MUNUS Fondazione di Comunità di Parma, ha permesso di raccogliere 2.110.760 euro ed è stata la più grande campagna mai attivata in provincia
16 maggio 2022

Contenuto dell'articolo

L’11 marzo 2020 l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha decretato lo stato di pandemia generata dal diffondersi del virus SARS-COVID 19. Da quel giorno la vita e la nostra quotidianità sono cambiate, dal punto di vista lavorativo, sociale e in molti casi anche economico e della salute. Attualmente sono oltre 400 milioni i casi confermati nel mondo dall’inizio della pandemia e circa 6 milioni i casi di morti accertati.

Fin dalle prime drammatiche settimane pandemiche, Parma si è attivata per far fronte all’emergenza, affidandosi alle proprie strutture e al personale sanitario, oltre che alla rete di solidarietà che la comunità intera è stata in grado di esprimere.

Aziende, privati cittadini, istituzioni, associazioni hanno convogliato le proprie forze e risorse verso un unico obiettivo: reggere l’onda d’urto del coronavirus, rispondendo prontamente ai bisogni espressi dal territorio.

Tante sono state le azioni di solidarietà e anche MUNUS Fondazione di Comunità di Parma ha portato il proprio contributo lanciando, gestendo e garantendo la campagna #aiutiAMOparma che ha permesso di raccogliere 2.110.760 euro. Le spese sostenute per le commissioni sono state pari al 0,088 per cento.

La campagna è stata attivata il 10 marzo del 2020 dai Comuni di Parma, Fidenza e Borgotaro, insieme ad Ausl e Azienda AOU di Parma – ha dichiarato Giorgio Delsante, presidente di Fondazione MUNUS – ed è stata la più grande campagna mai attivata in provincia. Grazie, ancora una volta, è la parola più vera alla quale mi sento di ricorrere. Un grazie che possiamo scambiarci reciprocamente – guardandoci negli occhi, anche con un po’ di fierezza – perché tutti abbiamo dato qualcosa di noi. Chi tutto se stesso, fino alla propria vita. Chi è andato oltre ogni limite del dovuto di tempo, di dedizione, di assistenza. Chi ha reso possibile, in prima persona, far sentire vicinanza, presenza e solidarietà alle persone sole, a chi ne aveva bisogno. Chi ha donato risorse finanziarie: tantissime persone, imprese, associazioni, società sportive, gruppi spontanei. Per la maggior parte di noi questo era l’unico modo possibile per far sentire partecipazione e desiderio di poter dare una mano. E così è stato, con grande generosità, con grandi frutti”.

I Fondi raccolti sono stati erogati in soli due mesi dall’avvio dalla campagna all’AUSL e alle strutture ospedaliere, mentre entro ottobre 2020 i Comuni hanno disposto le erogazioni agli enti e alle associazioni operative sul territorio nel fronteggiare le situazioni di emergenza sociale correlate alla pandemia.

I beneficiari sono stati otto: Azienda Ospedaliero Universitaria (1.110.000 euro), Azienda USL di Parma (885.000 euro), Centoperuno Onlus – Emporio Solidale (37.000 euro), Fondazione M. Giberti Onlus (27.750 euro). Assistenza Pubblica di Borgotaro e Albareto (30.650 euro), SEIRS Croce Gialla Parma OdV (8.000 euro), ANCeSCAO APS – Parma (5.500 euro), Svoltare Cooperativa Sociale Onlus (5.000 euro).

Tutti i beneficiari hanno fornito a MUNUS la rendicontazione di come sono state utilizzate le risorse, fatta eccezione per Svoltare Cooperativa Sociale Onlus.

La rendicontazione completa è disponibile sul sito: www.fondazionemunus.it

Ultimo aggiornamento contenuti: 17/05/2022