Prevenzione della corruzione e trasparenza: il Piano interaziendale

Contenuto dell'articolo
È on-line il nuovo Piano interaziendale integrato per la prevenzione della Corruzione e la Trasparenza per il triennio 2019/2021, efficace per l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Adottato con deliberazione di Azienda USL n. 60 del 30 gennaio 2019 e di Azienda Ospedaliero-Universitaria n. 74 del 29 gennaio 2019, in attuazione della legge n. 190/2012 e successive normative in materia, il documento ha lo scopo di pianificare strategie ed azioni di prevenzione della corruzione, contrastare l’illegalità, promuovere trasparenza e integrità.
Il Piano è stato predisposto e proposto dal Responsabile interaziendale per la Trasparenza e l’Integrità, secondo le indicazioni contenute nelle normative in materia e nel Piano Nazionale Anticorruzione, aggiornato nel 2018 dall’Autorità nazionale (A.N.AC.).
In questa edizione sono state rivisitate e riorganizzate molte misure di prevenzione, di sistema e specifiche, in base agli aggiornamenti normativi ed agli indirizzi nazionali e regionali; un ampio capitolo è anche dedicato alle attività realizzate nel 2018.
Per presentare il piano e promuoverne la diffusione entro febbraio sarà organizzato un’iniziativa interaziendale. Il documento è sempre disponibile nella sezione “Amministrazione Trasparente”, in Disposizioni Generali e nello spazio Prevenzione della corruzione.