News dall'ospedale

Prorogate a tutto il 2016 le esenzioni per i lavoratori colpiti dalla crisi

Ticket, confermate le esenzioni per i lavoratori colpiti dalla crisi e i terremotati. Prorogate per tutto il 2016 le misure regionali a sostegno dei cittadini e delle famiglie in difficoltà
28 dicembre 2015

Contenuto dell'articolo

La Regione Emilia-Romagna ha prorogato per tutto il 2016 l’esenzione del pagamento dei ticket per i cittadini terremotati e i lavoratori colpiti dalla crisi economica.
Le misure di sostegno riguardano i lavoratori che hanno perso l’occupazione, sono in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà e tutti i cittadini che abitano nei comuni colpiti dal sisma del 2012. Le due misure garantiscono, per tutto il 2016, l‘esenzione dal pagamento del ticket per visite, esami specialistici e assistenza. L’esenzione riguarda anche i famigliari a carico. In particolar modo le misure regionali di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi economica e alle famiglie in forte difficoltà, garantiscono l’esenzione dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l’assistenza farmaceutica. L’esenzione riguarda anche i famigliari a carico.

Il provvedimento garantisce inoltre l’assistenza farmaceutica alle famiglie emiliano-romagnole in situazioni di estremo disagio sociale, individuate o in carico ai Servizi sociali dei Comuni: viene assicurata la distribuzione gratuita dei farmaci di fascia C (a pagamento) dalle farmacie delle Aziende sanitarie. Per saperne di più consulta la sezione “Esenzione ticket per lavoratori colpiti dalla crisi e famiglie disagiate”.

Per le popolazioni colpite dal terremoto l’esenzione dal pagamento del ticket riguarda visite, esami specialistici, acquisto di farmaci e assistenza termale e interessa i cittadini che abitano nei comuni terremotati e che hanno un’abitazione, uno studio professionale o un’azienda con dichiarazione di inagibilità oltre ai parenti di primo grado delle persone decedute a causa del sisma.

Ultimo aggiornamento contenuti: 01/02/2016