Prestigioso premio ad un giovane ricercatore della Chirurgia Toracica di Azienda Ospedaliero-Universitaria

Contenuto dell'articolo
Il Brompton Price è un premio che viene assegnato alla miglior pubblicazione scientifica al Meeting Annuale della Società Europea di Chirurgia Toracica che coinvolge chirurghi europei ed internazionali. E quest’anno tale premio è andato a Giovanni Bocchialini, dirigente medico della Chirurgia Toracica, che ha presentato uno studio sulle relazione tra sistema immunitario e tumore polmonare.
“Questo lavoro è frutto di una coordinazione capillare da parte del prof. Federico Quaini – ha aggiunto Giovanni Bocchialini che ha voluto condividere il merito con i colleghi di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. “Ed è il frutto della collaborazione con l’Oncologia medica, in particolare con Marcello Tiseo e Giulia Mazzaschi, con tutti i biologi del gruppo; con Letizia Gnetti dell’Anatomia Patologica e con la struttura di Scienze radiologiche diretta da Nicola Sverzellati. E ovviamente con l’unità di Chirurgia Toracica diretta da Paolo Carbognani e con il referente scientifico Luca Ampollini che mi hanno supportato nella mia attività”.
“Tutta l’equipe è fiera del risultato raggiunto – ha dichiarato Paolo Carbognani – in quanto questo premio, istituito da oltre 20 anni, è stato vinto solo altre tre volte da ricercatori italiani. Favorire la ricerca è la nostra missione in quanto consente di trasferire nella pratica clinica le informazioni ottenute per un miglioramento continuo dell’assistenza ai pazienti”.
La European Society of Thoracic Surgeons riunisce più di 1.600 membri provenienti da 91 diversi paesi di tutto il mondo. Ogni anno, dal 1993, si celebra una Conferenza Europea di Chirurgia Toracica Generale, raggiungendo un contenuto scientifico di alta qualità.