Percorsi “a colori” guidano l’utente nella parte nuova dell’ospedale

Contenuto dell'articolo
È stata installata una nuova guida cromatica per orientarsi nella parte nuova dell’ospedale. Si tratta di percorsi-colore tratteggiati lungo il pavimento che conducono ai padiglioni Ala Est e Ala Ovest (viola), al Centro del cuore (rosso), all’Ortopedia (blu) e alla Torre delle Medicine (azzurro).
L’asse portante che guida l’utente dal padiglione Centrale (ex Monoblocco) all’ingresso di via Volturno è il “binario” principale, di colore nero.
Punto di snodo dei nuovi percorsi-colore per gli utenti è l’edificio di acciaio e policarbonato eretto nel cortile del padiglione Centrale, già fruibile. Il grande parallelepipedo trasparente, alto più di 12 metri, ha alla sommità un giardino pensile accessibile di 250 metri quadrati, con alberi, sedute e una passerella di vetro.
Al primo piano, alle spalle dell’ingresso del padiglione Centrale, il nuovo stabile accoglie gli utenti con scale e ascensori per accedere al secondo piano, nel quale iniziano i percorsi guidati.
L’edificio è stato progettato dall’architetto Haig Uluhogian e realizzato in sei mesi con un costo complessivo di circa 600mila euro.