Patch Adams in pediatria

Contenuto dell'articolo
Il dottor Hunter “Patch” Adams ha visitato l’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” di Parma. Ospite in città per partecipare ad una convention di Banca Mediolanum, il celebre medico americano ha dedicato nel pomeriggio alcune ore ai piccoli pazienti, soprattutto a quelli più fragili. E con grande disponibilità ha offerto a ciascuno di loro il tempo necessario per licenziarlo con un gioioso sorriso.
Ha parlato a tutti Patch Adams: bambini, adolescenti e familiari. E dove non arrivavano le parole della sua fedele interprete, è bastato un gesto, l’espressione del viso, per ampliare un dialogo che non ha conosciuto barriere, basato su sentimenti semplici e concreti.
Interagendo con il personale sanitario che quotidianamente si impegna per valorizzare in ospedale la parte sana del bambino (perché “non tutto del bambino malato è malato”), il dr. Adams ha figurato la sua idea di cura del paziente, un impegno per il medico superiore alla cura delle malattie, che comprende ascolto dei suoi bisogni e di quelli dei suoi familiari.