Pasqua e pasquetta: sempre attivo l’Urp del Maggiore

Contenuto dell'articolo
Resta invariata la programmazione di tutti i servizi sanitari, compreso quella dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Maggiore, aperto dalle 8 alle 20 tutti i giorni al numero telefonico 0521.703147 e alla mail urp@ao.pr.it: l’accesso al servizio infatti, in questo momento di emergenza Covid, avviene per telefono o tramite posta elettronica per consentire agli utenti di mantenere le distanze. Gli Uffici relazioni con il pubblico dell’Azienda Usl a Parma, Fidenza, Langhirano e Borgotaro, di norma ragiungibili per telefono o e-mail, sono aperti con i normali orari quindi saranno chiusi il lunedì di Pasquetta.
Si fermano solo il giorno di Pasqua e il giorno di Pasquetta il numero verde regionale 800 033 033 per le informazioni e l’orientamento dei cittadini e il numero verde provinciale 800 629 444
Tra gli strumenti che consento l’accesso alle informazioni, mantenendo le distanze, si ricorda il fascicolo sanitario elettronico che raccoglie tutte le prescrizioni del medico di famiglia e le risposte degli esami, compresi i tamponi per il Covid 19. Si tratta di uno strumento raggiungibile dovunque ci si trovi, che conserva le informazioni in modo accurato. Oggi la attivazione del Fascicolo sanitario elettronico è possibile anche senza spostarsi da casa.
Si ricorda inoltre che in questo periodo di emergenza, per ritirare farmaci, è sufficiente il codice fiscale del paziente e il codice a barre della ricetta che il medico di famiglia può inviare anche come foto sullo smartphone.
Infine alle pagine Covid-19 dei siti delle due Aziende si trovano le info pratiche a portata di clic: per il Maggiore e per l’Ausl. Restano attivi nei consueti orari, quindi chiusi il giorno di Pasqua e Pasquetta, i contatti dell’Azienda Usl per informazioni generali sul virus 0521.396436 e quello per segnalare i rientri dalle zone epidemiche italiane o estere con le ralative esigenze di quarantena: covid19@ausl.pr.it