Ospedale Maggiore, il piano di contenimento dei posti letto
Contenuto dell'articolo
Mantenimento della ricettività nelle aree più sensibili (Emergenza-urgenza, Geriatrie e Lungodegenze), garanzia della continuità terapeutica e corretto svolgimento dell’attività assistenziale: sono questi i criteri principali seguiti per la realizzazione del piano di contenimento dei posti letto nel periodo estivo.
Partito la prima settimana di giugno e diviso in 5 tranche di 3 settimane ciascuno il piano di contenimento si protrarrà fino al 15 settembre. La riduzione dei posti letto nel periodo estivo riguarda soprattutto i reparti in cui la maggior parte dell’attività è programmabile, come le chirurgie.
Nel primo periodo, fino al 23 giugno sono disponibili il 91% dei 1.207 posti letto del Maggiore, dal 24 giugno al 14 luglio si passerà all’89% e dal 15 luglio al 04 agosto all’88% della capienza. Nelle tre settimane centrali di agosto saranno disponibili l’86% dei posti letto totali, mentre nell’ultimo periodo la disponibilità sale all’89%.
La ricettività del 100% è garantita nella maggior parte delle degenze, in particolare in reparti sensibili quali Oncologia, Malattie infettive ed epatologia, Reumatologia e medicina interna, Trattamento intensivo del diabete, Cardiologia, Ematologia e CTMO, Nefrologia Trapianti e Reni acuti, Medicina interna, e Ortopedia.
I day hospital oncologici, cardiologico, ginecologico e pediatrico resteranno aperti senza variazioni per tutta l’estate, così come rimarranno invariati i posti letto per la Dialisi.