News dall'ospedale

Ortopedia, un milione di euro per migliorare locali e tecnologie. Ambulatori traferiti al secondo piano del padiglione

Al via il cantiere al piano terra dell'Ortopedia.  Ultimata anche l'attivazione dell'area ambulatoriale polifunzionale al Padiglione 26
23 luglio 2021

Contenuto dell'articolo

Dopo gli interventi già realizzati nei reparti di degenza e nel comparto operatorio, al via nuovi lavori al Padiglione Ortopedia dell’Ospedale Maggiore che andranno a completare l’ammodernamento dell’intero edificio.

Iniziati questa settimana, i lavori riguarderanno il piano terra e consentiranno di creare spazi adeguati per un Pronto soccorso ortopedico al quale si accederà dalla hall del Pronto soccorso attuale e un ambulatorio chirurgico per traumi, apportando un miglioramento anche estetico e funzionale al padiglione Ortopedia, così come disegnato nel progetto redatto dal Servizio Interaziendale Attività Tecniche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

A seguito dell’avvio del cantiere gli ambulatori ortopedici sono già stati trasferiti al secondo piano dello stesso padiglione dove rimarranno fino all’inizio dell’autunno quando è previsto il termine dei lavori dell’area ambulatoriale così come specificata.

Coinvolti nella riqualificazione dell’area anche i locali adiacenti dove verrà collocata una nuova apparecchiatura per radiografie che andrà ad ampliare il parco tecnologico della radiologia ortopedica.

Le migliorie edilizie e tecnologiche comporteranno un investimento economico da parte dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria pari a un milione di euro di cui 310mila per interventi di adeguamento dei locali e 690mila per arredi e tecnologie biomedicali. E soprattutto completeranno la riqualificazione di un Padiglione che, oltre agli adeguamenti degli impianti in tutti i piani, ha visto il rinnovamento edilizio e tecnologico delle quattro sale operatorie ortopediche con la sostituzione di tutte le lampade scialitiche, pensili, arredi operatori e l’installazione di sistemi video multimediali per la gestione di immagini e referti.

“Basti pensare – specifica il direttore generale Massimo Fabi – che solo per la messa a nuovo del comparto operatorio avevamo investito risorse provenienti da fondi regionali, statali e aziendali per 2.100.000 euro, davvero un investimento importante per l’Azienda e per la struttura di Clinica ortopedica, diretta dal prof. Enrico Vaienti”.

“Questo intervento – conclude Fabi – è un ulteriore tassello del progetto e una conferma che i servizi aziendali, nonostante il periodo difficile che stiamo affrontando, sono al lavoro per portare avanti i progetti di riqualificazione e per consolidare modelli organizzativi al servizio dei pazienti dell’Ospedale Maggiore di Parma”.

Sempre da un punto di vista organizzativo, infine, da questa settimana si è completato il trasferimento al piano rialzato del padiglione Clinica medica (Pad.26) degli ambulatori di Fragilità fisica – cognitiva  e Vascolare-metabolico della Clinica geriatrica, degli ambulatori di Ecografia ginecologica e di Colposcopia dell’unità operativa di Ostetricia e ginecologia e dell’ambulatorio Cup di Genetica medica.

Ultimo aggiornamento contenuti: 23/07/2021