News dall'ospedale

Note di gioia e sorrisi all’Ospedale dei bambini per il concerto “Un inCANTO di voci”

Secondo appuntamento del progetto La musica Incontra, promosso dalla Scuola in Ospedale con il sostegno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. Protagonisti il Piccolo Coro Polo Baloo di Medesano e il Coro di Voci Bianche della Corale Verdi di Parma
20 maggio 2025

Contenuto dell'articolo

È stato un momento carico di emozione quello vissuto martedì 20 maggio al cavedio del primo piano dell’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla”, dove si è tenuto il secondo appuntamento della rassegna “La Musica Incontra”, promossa dalla Scuola in Ospedale con l’insegnante Marzia Fusi e il sostegno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Il concerto, intitolato “Un inCANTO di voci”, ha visto protagonisti i bambini del Piccolo Coro POLO BALOO della Scuola dell’Infanzia paritaria FISM Sant’Antonio da Padova di Medesano, che per la prima volta hanno portato la loro energia e le loro voci in ospedale, regalando un momento di festa a pazienti, famiglie e personale sanitario. Ad accompagnarli, la coordinatrice Gabriella Miglio, la maestra Barbara Schiaretti e il sindaco di Medesano Michele Giovanelli che ha voluto essere presente per sostenere i piccoli coristi in questa speciale occasione.

A seguire, l’abbraccio musicale si è fatto ancora più intenso con l’esibizione del Coro di Voci Bianche della Corale G. Verdi di Parma, da anni vicino alla Scuola in Ospedale. Il coro, accompagnato dalla presidente della Corale Giuseppe Verdi Enrica Valla, è stato diretto dal Maestro Niccolò Paganini e affiancato al pianoforte dal Maestro Paola Bandini. I giovani coristi hanno saputo regalare al pubblico un’esibizione carica di sensibilità e talento.

Ad accogliere i protagonisti della giornata sono stati il responsabile del Week hospital pediatrico Pierpacifico Gismondi e la dirigente professioni sanitarie del Dipartimento Materno-Infantile Rita Lombardini insieme al personale dei reparti che hanno tributato calorosi applausi ai giovani cantanti. “Ancora una volta la musica ha fatto la sua parte: ha acceso sorrisi, alleggerito pensieri e costruito ponti tra chi cura e chi è in cura” ha commentato l’insegnante Marzia Fusi, anima del progetto, che crede fortemente nel valore educativo e terapeutico della musica in ambito ospedaliero.

“La Musica Incontra” si conferma così un appuntamento prezioso, un’occasione per ritrovare umanità e bellezza anche in un contesto difficile, dove ogni nota può fare la differenza.

Ultimo aggiornamento contenuti: 20/05/2025

Gallery

Ingrandisci l'immagine 1

Da sx: Valla, Fusi, Giovanelli, Paganini, Bandini, Lombardini, Gismondi

Ingrandisci l'immagine 2

Il Coro di voci bianche Corale G.Verdi