News dall'ospedale

Non farti influenzare, proteggi la tua salute

Al via la campagna di vaccinazione del Servizio sanitario regionale contro l’influenza stagionale: l'obiettivo è proteggere le persone più a rischio d'infezione
28 ottobre 2019

Contenuto dell'articolo

Da lunedì 28 ottobre 2019 in tutta l’Emilia-Romagna parte la campagna di vaccinazione del Servizio sanitario regionale contro l’influenza stagionale. L’obiettivo è proteggere dalle gravi complicanze le persone più a rischio, in particolare bambini e adulti con malattie croniche, donne in gravidanza, persone anziane, donatori di sangue. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), inoltre, dedica un’attenzione specifica agli operatori sanitari, categoria particolarmente a rischio di infezione per la natura stessa del proprio lavoro. Le vaccinazioni sono effettuate dal medico e dal pediatra di famiglia e dai Servizi vaccinali delle Aziende Usl.

La campagna informativa 

L’obiettivo è fornire tutte le informazioni utili sulla vaccinazione: per chi è gratuita e necessaria, quando e dove vaccinarsi, come prevenire la diffusione dell’influenza. Influenza che nella scorsa stagione (2017-2018), ha colpito in Emilia-Romagna circa 579mila persone e si è caratterizzata per l’intensità alta, soprattutto per numero di casi gravi (172), nella grande maggioranza persone non vaccinate.

Ultimo aggiornamento contenuti: 28/10/2019