News dall'ospedale

Noi per Loro: un sofisticato ecografo alla Gastroenterologia

Lo strumento diagnostico è già operativo nel reparto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Il costo è di 115.000 euro
30 maggio 2013

Contenuto dell'articolo

La dotazione strumentale della struttura complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si arricchisce di un nuovo e sofisticato ecografo, grazie all’importante donazione effettuata dall’Associazione Noi per Loro.

L’apparecchiatura  diagnostica, già un uso nel reparto, ha un costo di 115.000 euro e grazie all’integrazione tra la tecnica endoscopica e quella ecografica, permette eco-endoscopie estremamente approfondite  delle vie digestive superiori di adulti e bambini in età pediatrica.

La donazione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa da Leonida Grisendi, direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Nella Capretti, presidente dell’associazione Onlus “Noi per loro” e Gian Luigi de’ Angelis, direttore dell’unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva e del dipartimento Materno-Infantile. Per l’ottima risoluzione e ampiezza delle immagini l’ecografo è particolarmente adatto allo studio approfondito  di tutto il tratto gastro-intestinale (esofago, stomaco, duodeno, pancreas e vie biliari), permette inoltre, grazie alla sua tecnologia estremamente avanzata, di fare una diagnosi nel più breve tempo possibile di infiltrazioni tumorali. Con questa donazione Noi per Loro, vicina all’Ospedale Maggiore da quasi trent’anni, offre un contributo fondamentale al mantenimento dell’elevato livello delle prestazioni erogate dalle strutture del Maggiore.

La struttura di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria ha eseguito nel 2012 circa 14.000 endoscopie, di cui 5.000 colonscopie, mentre 1.300 sono state le endoscopie in ambito pediatrico di cui 320 le colonscopie, mentre le visite gastroenterologiche specialistiche sono state circa 4.000. La Gastroenterologia è struttura di riferimento sia per la Malattia Celiaca che per le Malattie infiammatorie croniche intestinali.

L’Associazione “Noi per loro”

Dal 1984 Noi per loro Onlus è vicina  alle famiglie dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici dell’Ospedale di Parma. Grazie al contributo dei volontari e alla generosità della cittadinanza, l’Associazione nel corso di quasi trent’anni di attività ha dato vita a numerosi progetti e a importanti donazioni. “La casa” è uno dei progetti cosiddetti “sempre aperti”, 365 giorni l’anno. Noi per loro è, infatti, proprietaria di alcuni appartamenti nei pressi della struttura pediatrica, dei quali possono usufruire le famiglie e i piccoli pazienti che arrivano da fuori provincia, per ricreare un luogo di intimità familiare, appunto, come a “casa”. L’Associazione ha svolto anche numerose donazioni di sofisticate strumentazioni mediche, tra queste ricordiamo l’Irradiatore di sacche di sangue per il reparto di Immunoematologia trasfusionale (244.000 euro), un Ecocardiografo portatile (25.000 euro), un Microscopio (36.000 euro), un Ecografo esaote portatile (65.000 euro), un Bisturi ultrasuoni (25.000 euro), la Culla neonatale (8.000 euro) e un impianto di videosorveglianza (69.000 euro), attrezzature in uso all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”.

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 30/05/2013