News dall'ospedale

Mostra sull’allattamento al seno, tre le foto premiate

La premiazione delle foto in concorso esposte all’Ospedale dei bambini Pietro Barilla con premi offerti dal Collegio delle ostetriche di Parma e Piacenza
14 ottobre 2017

Contenuto dell'articolo

Naturale al cento per cento, senza conservanti né zuccheri, biologico, gratuito ecologico, a chilometri zero, può essere slow food oppure fast food a seconda del neonato. Da una delle mamme che hanno partecipato alla mostra-concorso sull’allattamento al seno arriva la descrizione semplice ma ricca del rapporto di salute e benessere psicologico che si instaura grazie all’allattamento. Tre le foro premiate grazie al contributo del Collegio delle ostetriche di Parma e Piacenza quelle di: Sonia Boledi, Laura Bocchi e Daniela Duchetta che hanno ricevuto l’abbraccio di tutte le partecipanti al concorso e il grazie della direzione dell’Ospedale che ha ospitato la mostra, presente nella persona del direttore generale Massimo Fabi: “Un momento di vicinanza della città all’ospedale che apre alla cultura grazie a manifestazioni come questa”. L’enfasi arriva anche da parte di Gian Luigi de Angelis che, direttore del dipartimento materno-infantile, sottolinea le proprietà salutistiche della relazione: “Spezzo una lancia a favore dell’allattamento dal punto di vista tecnico di gastroenterologo. Il latte materno previene le malattie per il piccolo e riduce le possibilità di tumore al seno per la mamma, contribuendo a una relazione di benessere globale”.

La premiazione, avvenuta alla presenza delle associazioni di volontariato, segna la volontà delle Aziende sanitarie di sostenere la pratica dell’allattamento e della diffusione della cultura. “Crediamo – ribadisce Daniela Viviani responsabile del percorso nascita – che grazie a manifestazioni come questa il percorso di sensibilizzazione della collettività si diffonda per proseguire con iniziative continue”.  Futura, Centro aiuto alla vita, Colibrì, LiberaMente, Famiglia Più, CulturalMente e Compagnia in…stabile, e con  il patrocinio del Comune di Parma, nell’ambito delle manifestazioni per la settimana dell’allattamento al seno 2017.

Guarda il video della mostra concorso con you tube

Ultimo aggiornamento contenuti: 16/10/2017

Gallery