Montanara in festa: 1 giugno cena solidale per il nuovo Centro oncologico

Contenuto dell'articolo
Sabato 1 giugno cena di beneficenza in via Montanara, organizzata dall’associazione Montanara insieme, e il ricavato (al netto delle spese vive) verrà devoluto al nuovo Centro oncologico di Parma (guarda come sarà).
Le prenotazioni si accettano in tutti i negozi Montanara o chiamando il n. 329 2817818. Catering di Silvano Romani, menù a 30 euro. La cena si terrà nel controviale di via Montanara.
Domenica 2 giugno la festa al Montanara continua con street food, bancarelle, negozi aperti, giochi e animazioni. In quartiere ci sarà anche uno spazio dedicato alla presentazione del Nuovo Centro oncologico.
Una nuova casa per la cura dei tumori
Una nuova casa accogliente e funzionale che permetterà ai professionisti di lavorare fianco a fianco e offrirà ai pazienti ambienti più confortevoli e tecnologie avanzate. 9.000 mq in un unico Centro, con 6 piani per terapie oncologiche, radioterapia e degenza. 35 ambulatori e ampi spazi per l’accoglienza. Il piano seminterrato ospiterà 3 locali per gli acceleratori lineari.
Il nuovo Centro oncologico sorgerà a fianco della Torre delle Medicine di via Volturno e avrà un accesso carrabile da via Abbeveratoia, con 200 nuovi posti auto.
Il progetto proposto da Azienda Ospedaliero-Universitaria con il Comitato Consultivo Misto aziendale, Azienda Usl e Università degli Studi di Parma ha incontrato ampia condivisione nelle Istituzioni del territorio: nel marzo 2016 è stato approvato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e ha ottenuto la disponibilità di Fondazione Cariparma a sostenerne la realizzazione e l’implementazione di tecnologie con un significativo contributo economico. A fine anno partiranno i cantieri.
Raccolta fondi “insieme CON te”
Il nuovo Centro oncologico è un patrimonio della città da realizzare insieme. E’ attiva una raccolta fondi con l’obiettivo sia di migliorare l’accoglienza ai pazienti sia di mettere a disposizione dei cittadini le tecnologie più avanzate in campo oncologico. Dona ora.
La raccolta fondi ha il sostegno delle Istituzioni cittadine, in primis i Promotori del progetto: Azienda Ospedaliero-Universitaria con il Comitato Consultivo Misto aziendale, Azienda Usl e Università degli Studi di Parma, Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, Fondazione Cariparma, Unione Parmense degli Industriali e Munus Fondazione di Comunità di Parma onlus.
Il principio che ha ispirato la scelta risponde al desiderio di rafforzare il legame tra la cittadinanza e i luoghi di cura, di cui il Centro Oncologico rappresenterà un nodo di alta specialità all’interno di una rete diffusa sul territorio attraverso le Case della Salute e i servizi dedicati ai malati oncologici.