News dall'ospedale

Mobilità, approvato il nuovo Piano di Ospedale e Ausl per gli spostamenti casa-lavoro

L'obiettivo del documento è ridurre il traffico veicolare privato e individuare misure utili di mobilità sostenibile negli spostamenti dei dipendenti
31 agosto 2021

Contenuto dell'articolo

E’ stato recentemente approvato il nuovo Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) con specifici atti aziendali (AUSL Delibera n. 581/2021; AOU Delibera n. 842/2021 ). Per la prima volta il Piano è redatto in forma interaziendale, a testimonianza di una precisa volontà delle due Direzioni, nel più ampio contesto del processo di integrazione tra le due Aziende, di sostenere in modo coordinato le politiche per la mobilità sostenibile. Scarica il documento.

Il PSCL è finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato ed individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base dell’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

Il PSCL definisce, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l’impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.

L’approvazione del PSCL potrà consentire alle due Aziende di concorrere a ulteriori finanziamenti per la realizzazione di nuove iniziative per la mobilità sostenibile o per il proseguimento e la conferma di quelle già in essere.

Ultimo aggiornamento contenuti: 31/08/2021