News dall'ospedale

Basket e solidarietà in ricordo di Matteo

Sabato e domenica al Palaciti di via Lazio quattro squadre di basket di A1 si sfideranno in occasione del primo memorial Matteo Bertolazzi. Parte dell’incasso sarà devoluto all’Ospedale dei Bambini di Parma
07 settembre 2016

Contenuto dell'articolo

Sport e solidarietà fanno tappa al Palaciti per il primo Memorial Matteo Bertolazzi. Sabato e domenica sul parquet di via Lazio quattro squadre della serie A1 di basket Flexx Pistoia, Germani Basket Brescia, Vanoli Cremona e Victoria Libertas Pesaro si sfideranno per un importante torneo precampionato, in ricordo del giocatore parmigiano scomparso prematuramente a causa di una grave malattia il 16 settembre 2013.

Il torneo a scopo benefico il cui incasso sarà devoluto tra gli altri all’Ospedale dei Bambini di Parma è stato presentato oggi alla sede dell’Erreà di San Polo di Torrile, sponsor tecnico di tutte le squadre partecipanti. “Ricorre quest’anno – spiega Debora Nuti promotrice dell’iniziativa – il terzo anniversario della scomparsa di Matteo e il modo migliore per ricordarlo ci è sembrato quello di organizzare un grande torneo di Basket, sport che Matteo amava. Abbiamo inoltre pensato di devolvere parte dell’incasso all’Ospedale dei Bambini di Parma, oltre che alla cooperativa Bula e Associazioni bambini e autismo di Fidenza“.

Un sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori del torneo, Basket San Secondo, l’associazione sportiva Fly Fontevivo, Tiger Basket Parma Accademy e 7 For you è arrivato da Giovanna Campaniello, responsabile del Governo clinico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, “sono particolarmente emozionata – spiega Campaniello – perché eventi di beneficenza come questi dimostrano l’impegno, il senso civico e l’attenzione verso l’ospedale Maggiore da parte di tanti cittadini che ringrazio di cuore a nome di tutta l’Azienda Ospedaliera”.
Un’ iniziativa sportiva dal forte impatto sociale come hanno fatto notare tutti i rappresentanti delle società sportive presenti con la speranza conclude il papà di Matteo – Gianni Bertolazzi – “che la città risponda e siano in tanti a partecipare a questo bellissimo evento”.

Ultimo aggiornamento contenuti: 12/09/2016