Master universitari: ultimi giorni per le iscrizioni

Contenuto dell'articolo
Bandi in scadenza per i Master organizzati dall’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con il Settore formazione e aggiornamento dell’Azienda. I percorsi formativi sono rivolti in particolare alle figure professionali di: infermiere, infermiere pediatrico, fisioterapista, terapista occupazionale e professionisti che operano in ambito socio-sanitario.
Fino a martedì 9 dicembre è possibile inscriversi al Master Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie, della durata di un anno, che propone un piano formativo rivolto ai professionisti sanitari (infermieri, infermieri pediatrici, terapisti occupazionali, fisioterapisti) trattando argomenti specifici nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore. Lo scopo è fornire ai partecipanti la possibilità di apprendere le principali strategie assistenziali per la cura dei pazienti affetti da patologie dolorose, croniche o per le quali non esistono terapie efficaci. Il bando.
E’ fissato invece in data lunedì 15 dicembre il termine ultimo per le iscrizioni ai Master Competenze avanzate in infermieristica pediatrica; Management in comunicazione e relazioni in ambito socio-sanitario; Formatori di tutor clinici. Il primo di questi è orientato ad ampliare le competenze clinico-assistenziali e comunicativo-relazionali dei professionisti che operano in ambito pediatrico. Il bando.
Da febbraio a dicembre 2015 si svolgerà il Master Management in comunicazione e relazioni in ambito socio-sanitario, il corso si propone in particolare di favorire l’acquisizione di strumenti mirati alla gestione di relazioni conflittuali in ambito socio-sanitario, al fine di gestire le situazioni critiche favorendo lo sviluppo di relazioni positive e produttive. I partecipanti acquisiranno inoltre conoscenze specifiche che riguardano i principi fondamentali della comunicazione per quel che riguarda la costruzione di relazioni interpersonali fra pazienti, famiglie e operatori socio-sanitari. Il bando.
Formatori di tutor clinici è il percorso formativo rivolto in particolare ai professionisti in ambito sanitario impegnati in attività clinica che hanno avuto precedenti esperienze di tutoraggio clinico, al fine di incrementare le competenze in area pedagogica, gestionale, organizzativa e relazionale. Il bando.
Tutte le informazioni dei Master universitari sono disponibili alla pagina del sito web dedicata.