Magica Santa Lucia all’Ospedale dei Bambini

Contenuto dell'articolo
Un sorriso di un bambino è sempre un gesto prezioso, ma il sorriso di un bambino costretto in un letto non ha prezzo. E l’incanto si è ripetuto questa mattina all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” dove i rappresentanti delle istituzioni cittadine, grazie alla generosità di Fondazione Cariparma, hanno distribuito i giochi portati nella nottata da Santa Lucia.
Al fianco di Paolo Andrei, presidente di Fondazione, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il delegato della Provincia Gianpaolo Cantoni, il preside della Facoltà di Medicina Gian Paolo Ceda, il direttore dell’Azienda Ausl Elena Saccenti e, quale padrone di casa, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Massimo Fabi. E i bambini guardavano stupiti questi adulti che portavano doni, chi aspettava con le braccia aperte, chi si nascondeva dietro la mamma. Ma immediato è stato lo stupore quando si sono accorti che quel regalo, talvolta grande come il lettino su cui erano seduti, era proprio per loro.
“Per Fondazione – ha dichiarato il presidente Paolo Andrei – è un onore e un piacere essere vicino ai ragazzi e alle loro famiglie con questo gesto che vuole portare un attimo di sollievo in un momento difficile”. “È bellissimo vedere la sorpresa negli occhi dei bambini – ha affermato il sindaco Federico Pizzarotti – non manco mai questo appuntamento”. Santa Lucia è infatti una tradizione consolidata all’Ospedale Maggiore. Anche se “Il regalo più prezioso – commenta Massimo Fabi – è il sorriso che loro rivolgono a noi. I bambini sanno trasmettere allegria anche nelle difficoltà, un dono che solo loro possiedono”.
Ad accoglierli in questo magico tour lo staff dell’Ospedale dei Bambini con il direttore del dipartimento materno infantile Gian Luigi de’Angelis, i direttori di unità operativa Paolo Villani della pediatria generale e d’urgenza, Patrizia Bertolini dell’oncoematologia, Cinzia Magnani della neonatologia, Carmine Del Rossi della chirurgia pediatrica insieme ad un nutrito gruppo di colleghi, medici e infermieri che hanno colorato con un sorriso l’iniziativa.