News dall'ospedale

L’Ospedale di Parma aderisce all’Open Day prostata: informazione, prevenzione e diagnosi precoce

Venerdì 18 marzo colloqui individuali online con i professionisti del Maggiore. Evento promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere  
14 marzo 2022

Contenuto dell'articolo

In occasione della festa del papà, Fondazione Onda (l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma organizza un weekend di servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione dedicati al tumore della prostata. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.

I cittadini interessati ad approfondire il tema potranno partecipare all’Open day in programma nel pomeriggio di venerdì 18 marzo, dalle ore 14 alle 18, organizzato dai medici dell’Ospedale coinvolti nel percorso diagnostico terapeutico e assistenziale. Si tratta di colloqui individuali online per parlare di prevenzione e diagnosi precoce. Prenotazioni via e-mail all’indirizzo medicinanucleare@ao.pr.it oppure chiamando i numeri 0521 703746 – 0521 703043 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00.

L’Ospedale di Parma ha recentemente ottenuto il “bollino azzurro”, riconoscimento assegnato agli ospedali che assicurano un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati alla cura di questa malattia, attraverso trattamenti personalizzati e innovativi con la collaborazione degli specialisti nelle diverse discipline. Il tumore alla prostata è una tra le malattie più diffuse negli uomini: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 19% dei casi di tumore nei maschi e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi.

Ultimo aggiornamento contenuti: 14/03/2022