News dall'ospedale

L’Ospedale di Parma a SuperQuark

Le telecamere della nota trasmissione televisiva sono entrate al Maggiore per due approfondimenti medico-scientifici
07 agosto 2015

Contenuto dell'articolo

E’ andato in onda giovedì 6 agosto, all’interno di SuperQuark, il primo dei due servizi di approfondimento medico-scientifico, girati all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dalla troupe della nota trasmissione televisiva.

Il servizio, in onda nella prima serata di Rai Uno condotta da Piero Angelo, è stato girato nell’unità operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma, con interviste a Carmine Pinto, direttore del Reparto, e a un paziente in cura nella struttura. Nello specifico, l’approfondimento, curato dalla giornalista Barbara Gallavotti e dalla regista Benedetta Marcelli, tratterà di farmaci biologici e nuove terapie personalizzate. Si parlerà quindi della tendenza a esaminare la natura di ciascun tumore, caratterizzandolo con specifici marker molecolari in base ai quali viene deciso il trattamento, in modo da individuare rapidamente la terapia più appropriata per il paziente.

Il secondo servizio, previsto per fine agosto parlerà, invece, del sonno e dei suoi ritmi fisiologici e si avvarrà del contributo del prof. Liborio Parrino, neurologo del  Ospedale Maggiore, e di un paziente in cura presso il Centro di Medicina del Sonno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Ultimo aggiornamento contenuti: 07/08/2015