News dall'ospedale

Le iniziative dell’Ospedale di Parma per la 15° Giornata Nazionale del Sollievo

Il 26 maggio distribuzione del questionario “Dare voce a chi cerca sollievo” e domenica 29 maggio filo diretto con i professionisti dell’Ospedale di Parma
24 maggio 2016

Contenuto dell'articolo

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderisce anche quest’anno alla 15°Giornata Nazionale del Sollievo, campagna informativa volta a sensibilizzare la cittadinanza, medici ed operatori sanitari sulla terapia del dolore. Alleviare il dolore è infatti un obiettivo fondamentale per chi si occupa di sanità, in quanto le conseguenze che comporta tale sintomatologia sono invalidanti dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.

Giovedì 26 maggio sarà distribuito in Ospedale il questionario “Dare voce a chi cerca sollievo” dell’Osservatorio sull’accesso del cittadino alla terapia del dolore e alle cure palliative, che potrà essere compilato dai pazienti ricoverati in forma anonima. Mentre domenica 29 maggio dalle 9 alle 15 esperti nella cura del dolore dell’Ospedale di Parma saranno a disposizione per chiarire dubbi e fornire informazioni utili ai cittadini. Secondo la diversa sintomatologia, risponderanno ai numeri telefonici dedicati il Dott. Massimo Allegri per il dolore acuto e cronico (tel. 338 7827336), il Dott. Christian Angel Compagnone per dolore pelvico (tel. 338 6068559) e la Dott.ssa Maria Modugno per il dolore nei pazienti affetti da disturbi cognitivi (tel. 335 7786491).

L’iniziativa è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti per sostenere l’applicazione della legge 38 del 2010, che garantisce il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

Ultimo aggiornamento contenuti: 25/05/2016