News dall'ospedale

Laurea magistrale Honoris Causa in Medicina e Chirurgia a Luciano Onder

La cerimonia si è svolta lunedì 31 marzo, alle ore 11, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Parma
27 marzo 2014

Contenuto dell'articolo

Si è svolta questa mattina, lunedì 31 marzo, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo gremita di autorità e pubblico, la cerimonia di conferimento della Laurea magistrale Honoris Causa in Medicina e Chirurgia a Luciano Onder.

La cerimonia, aperta come di consueto dal corteo accademico composto dalle massime autorità dell’Ateneo, ha visto gli interventi del Rettore prof. Loris Borghi, che ha introdotto la cerimonia, del prof. Giuseppe Fabrizi, Ordinario di Dermatologia, che ha tenuto la Laudatio per il candidato e del prof. Antonio Mutti, Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, che ha dato lettura della motivazione del conferimento di tale onorificenza al dott. Onder.

La delibera di tale conferimento è stata assunta nel 2013 dal Consiglio del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale con la seguente motivazione: «La corretta e rigorosa informazione medica, condotta da più di trent’anni da Onder, ha contribuito enormemente alla divulgazione medico-scientifica in generale, riuscendo così ad avvicinare l’opinione pubblica e la gente comune a tematiche di grande importanza e di forte impatto sociale».

A seguire, Luciano Onder ha esposto la sua Lectio doctoralis dal titolo La comunicazione in sanità. Il ruolo e la responsabilità dei media.

La cerimonia si è conclusa con un intervento musicale del Coro dell’Università di Parma “Ildebrando Pizzetti”.

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 07/04/2014