Diego Ardissino

Contenuto dell'articolo

Direttore della struttura complessa Cardiologia (Dipartimento ad attività integrata Cardio-Toracico-Vascolare ) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Laureato in Medicina e chirurgia con lode nel 1979 presso l’Università di Pavia, nel 1983 consegue la specializzazione in Cardiologia e nel 1987 quella in Epidemiologia e igiene. Dal 1980 è abilitato alla professione medica negli Stati Uniti (Ecfmg).

Nel periodo 1986-99 è assistente cardiologo presso il dipartimento di Cardiologia dell’Università di Pavia e professore a contratto di Cardiologia della scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva.

Dal 1999 dirige la struttura complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ed è professore a contratto di Cardiologia presso la scuola di specializzazione di Cardiologia e cardiochirurgia dell’Università di Parma.

Dalla laurea ha svolto una intensa attività di ricerca soprattutto nel settore della cardiopatia ischemica acuta. Ha pubblicato più di 200 lavori sulle più prestigiose riviste nazionali e internazionali. Frequenti le sue apparizioni come relatore a convegni nazionali e internazionali.

Nel 1976 è stato premiato dalla International Society of Medical Students presso il Department of Physiology, University of Goteborg (Sweden).

È socio di numerose società scientifiche.

Ultimo aggiornamento contenuti: 16/10/2024