Il CUS stanzia un fondo per i piccoli in cura, a nome dei campioni che si sono distinti nel 2020. E lancia una sfida di solidarietà ai suoi tesserati

Contenuto dell'articolo
Un Natale all’insegna della solidarietà per il Centro Universitario sportivo di Parma. Al posto del tradizionale Gala di fine anno, e nel nome degli atleti che si sono distinti nel 2020, il Cus ha deciso di effettuare una donazione rivolta all’Ospedale dei bambini Pietro Barilla. Non solo: oltre alla somma base di 3mila euro stanziata, il Cus ha voluto coinvolgere tutti i suoi tesserati in una gara di solidarietà lanciata sui social. La raccolta, che durerà fino 12 gennaio, si concluderà con la consegna dell’assegno nel giorno di Sant’Ilario patrono della città. “Questo è stato un anno particolare per tutti noi – spiega il presidente Michele Ventura -. Anche il mondo dello sport è chiamato a fare la sua parte. I nostri atleti, i gioielli di famiglia, che con impegno, maturità e caparbietà, hanno raggiunto traguardi ancor più significativi ci rendono orgogliosi e convinti che insieme possiamo diffondere i valori della cultura e della solidarietà. Ecco perché, nonostante le difficoltà che anche noi viviamo quotidianamente e il sostegno dei nostri partner, abbiamo deciso di effettuare una donazione dedicata all’Ospedale dei bambini. Siamo un’istituzione e crediamo che metterci in gioco e fare squadra per la nostra città sia il miglior modo di regalare un Natale diverso”.
“Siamo molto grati al Cus Parma per il generoso contributo che dimostra senso di vicinanza e attaccamento all’ospedale cittadino – commenta il direttore generale dell’ospedale Maggiore, Massimo Fabi -. Il Centro universitario sportivo fa parte della rete istituzionale della città, è da sempre attento ai valori della solidarietà e ai bisogni della comunità. Credo che l’esempio del Cus, e di questi atleti, rappresentino il traguardo più grande dello sport: l’attenzione agli altri e alla propria comunità”.
Come partecipare alla gara di solidarietà: Per poter partecipare alla raccolta fondi, è possibile inviare un bonifico al Cus Parma, il codice Iban: IT92G0313812700000013246327 (Banca Reale, c/c intestato a Cus Parma). Come causale basta scrivere “Gala solidale”. Oppure passa direttamente alla segreteria del Cus, aperta dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 18,30, in orario continuato (eccetto la chiusura natalizia dal 24 dicembre al 3 gennaio compresi).
Ecco l’elenco degli “Atleti dell’anno”:
Steve Abe, Alessandro Battilana, David Palladini e Lorenzo Tonna: oro staffetta maschile Campionato italiano promesse Indoor (staffetta 4 X100)
Anita Bartolini: Campionessa italiana Lancio del peso (cat. Juniores)
Elisa Maria Di Lazzaro: Campionessa italiana 60 hs (cat. Promesse)
Desola Oki: Argento nei 60 hs Campionato italiano (cat. Promesse)
Francesca Orsatti: Campionessa Italiana Salto Triplo (cat. Allieve) e oro staffetta femminile Campionato italiano promesse Indoor (4X100)
Habiba Faissal: Campionessa italiana 200 metri (cat Allieve), argento staffetta femminile Campionato italiano (cat.Allieve)
Jennifer Ezeoha, Habiba Faissal, Giulia Maserati e Francesca Orsatti: oro Staffetta femminile Campionato italiano promesse (staffetta 4X100)
Elisa Maria Di Lazzaro: argento Campionato italiano Assoluti (60hs)
Ayomide Folorunso: Campionessa italiana 400 metri, Campionessa italiana 400 metri hs
Edoardo Scotti: Campione italiano assoluti 400 metri
Sara Fantini: settima maglia tricolore inanellata tra inverno ed estate 2020
Tobia Bocchi: Argento Campionato italiano Assoluti (salto triplo)
Norberto Fontana: Campione italiano lancio del giavellotto (cat. Promesse)
Riccardo Orsoni: Campione italiano Marcia (cat. Promesse)
Myrta Pace: Campionessa italiana duathlon e triathlon (paratriathlon)
Tommaso Saccardi: Inserimento nella squadra Nazionale Italiana di Sci Alpino