News dall'ospedale

“Il cuore dell’atleta 2015: medici e cardiologi a confronto

Sabato 12 settembre a palazzo Soragna si terrà la terza edizione dell’evento correlato alla Cariparma Running e dedicato quest’anno all’atleta Master
09 settembre 2015

Contenuto dell'articolo

Sabato 12 settembre dalle ore 9 alle ore 13, nella sala convegni di Palazzo Soragna, si terrà la terza edizione dell’evento “Il cuore dell’atleta 2015 – L’atleta master” correlato alla Cariparma Running.

L’incontro di studio è organizzato dall’Azienda USL di Parma in collaborazione con il Cus Parma e con il patrocinio di Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma, Federazione Medico Sportiva Italiana di Parma, Università degli Studi di Parma, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Parma, ARCA Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali Emilia-Romagna.

Il Presidente del congresso è Claudio Reverberi, Cardiologo clinico, Docente a c. alla Scuola di Specialità in Cardiologia dell’Università di Parma e Direttore Sanitario del Centro Gemini; il direttore scientifico dell’incontro è Alberto Anedda, direttore dell’Unità Operativa “Sviluppo attività motoria e Medicina dello Sport” dell’AUSL di Parma.

Il convegno sarà occasione di confronto multidisciplinare tra professionisti della medicina dello sport, cardiologi, radiologi, genetisti dell’Ospedale Maggiore di Parma e del territorio. Il corso, organizzato in tre sessioni, vedrà nella prima parte affrontare  la relazione tra sport e invecchiamento, l’idoneità sportiva nell’atleta master e il ruolo del test genetico. Nelle successive sessioni, saranno approfondite le tecniche di imaging cardiovascolare, il rischio aritmologico ed i marker prognostici. Chiuderà l’evento un’intervista a Giampaolo Montali, Ambasciatore nel Mondo per lo Sport per la città di Roma.

La partecipazione alla mattinata di studio è gratuita e l’iscrizione è necessaria in quanto è previsto un numero massimo di 100 partecipanti; è necessario richiedere la scheda di iscrizione ECM alla segreteria organizzativa AUSL di Parma – Dr.ssa Mariaconcetta Sbrocchi tramite mail: msbrocchi@ausl.pr.it

I dipendenti dell’AUSL di Parma possono iscriversi tramite il sito aziendale. E’ prevista l’attribuzione dei crediti in Educazione Continua in Medicina.

Ultimo aggiornamento contenuti: 09/09/2015