News dall'ospedale

Il Coro EFSA per l’Ospedale dei Bambini

Multiculturalità, musica e divertimento in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
20 novembre 2013

Contenuto dell'articolo

Con grande entusiasmo l’Ospedale dei Bambini (pazienti e familiari, medici, infermieri e operatori sanitari) ha accolto il Coro EFSA che in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si è esibito nel cavedio del primo piano. Complice l’ottima acustica del luogo, il concerto corale è stato un successo di armonia e divertimento. Interpretando la selezione di brani con maschere in volto ed espressioni gioiose, i coristi EFSA hanno divertito ed emozionato.

Presentandosi al pubblico, i membri del Coro EFSA hanno così salutato: “Siamo felici di contribuire alla Giornata dei Diritti dell’infanzia all’interno dell’Ospedale dei Bambini, dove ci esibiremo  con alcuni canti del nostro repertorio. Vorremmo che l’Europa e il Mondo fossero un luogo di accoglienza per i bambini e un luogo per alimentare le loro speranze. Gli adulti vivono di ricordi, ma i bambini di sogni. Vorremmo che la musica e il canto che vi offriamo fosse nutrimento per i loro sogni”.

Il coro, composto da 29 elementi provenienti da ogni parte d’Europa, è un esempio vivo e concreto del motto europeo “uniti nella diversità”. Costituitosi nel 2009, grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di colleghi con la passione per la musica e per il canto, nel suo primo anno di vita ha partecipato a diversi eventi nell’ambito EFSA, preparando la strada per la creazione di un gruppo stabile. Dal 2010 è diretto dal Maestro Leonardo Morini.  

Il coro EFSA non conosce barriere linguistiche ed esprime la propria identità attraverso l’esecuzione di un repertorio internazionale, che comprende brani da tutti i paesi del mondo.

Ultimo aggiornamento contenuti: 20/11/2013