News dall'ospedale

Il 5 maggio Giornata mondiale dell’igiene delle mani

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderisce alla campagna organizzata dall'OMS per la prevenzione delle infezioni
05 maggio 2017

Contenuto dell'articolo

“Per la salute di tutti laviamoci le mani”: la raccomandazione arriva in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani istituita dall’Organizzazione Mondiale Sanità il 5 maggio.

Lavarsi le mani è un gesto semplice ma efficace per prevenire le infezioni, è un dovere per chi svolge attività sanitaria ed assistenziale ed un diritto dell’assistito ricevere le cure da mani pulite e dunque sicure.  Il servizio di Medicina preventiva e Igiene pubblica dell’ ospedale Maggiore ribadisce il ruolo chiave dell’igiene delle mani nella prevenzione della trasmissione di potenziali patogeni in tutti i contesti di cura.

Molti studi hanno infatti dimostrato che, quando l’adesione alla corretta igiene delle mani è elevata, si riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza, comprese quelle da batteri resistenti agli antibiotici, che rappresentano un grave rischio per la salute e in generale uno dei maggiori problemi di salute pubblica. L’igiene delle mani quindi permette di ridurre la trasmissione dei microrganismi evitando la diffusione di infezioni anche gravi.

Ultimo aggiornamento contenuti: 05/05/2017