News dall'ospedale

Il 27 gennaio open day vaccinale anti covid e anti influenza con prenotazione obbligatoria a partire da martedì 23

cittadella dell'accoglienza poliambulatori
Iniziativa dedicata ai maggiorenni, organizzata al padiglione 23 (ex punto prelievi) dell’Ospedale Maggiore di Parma con ingresso da via Abbeveratoria
23 gennaio 2024

Contenuto dell'articolo

Le Aziende sanitarie di Parma propongono sabato 27 gennaio un nuovo open day vaccinale solo su prenotazione, dedicato alle vaccinazioni sia contro il covid-19 sia contro l’influenza stagionaleL’iniziativa è dedicata ai maggiorenni ed è organizzata dalle ore 8 alle 14 al padiglione 23 (ex punto prelievi) dell’Ospedale Maggiore di Parma, con ingresso da via Abbeveratoia: alla seduta vaccinale sarà possibile ricevere entrambe le vaccinazioni anti-covid e antinfluenzale, oppure una sola. Con l’obiettivo di organizzare al meglio l’iniziativa, per aderire è obbligatoria la prenotazione, che dovrà essere fatta con le consuete modalità a partire da martedì 23 gennaioonline con CUP web per chi ha il fascicolo sanitario elettronico; al telefono chiamando il numero 800.576.128; oppure rivolgendosi alle farmacie che effettuano il servizio di prenotazione CUP e agli sportelli unici-CUP dell’Azienda Usl. Chi vuole sottoporsi alla vaccinazione contro l’influenza lo dovrà comunicare al momento dell’accesso. 

Cosa portare il giorno della vaccinazione

Alla vaccinazione è necessario portare con sé il documento di identità e la tessera sanitaria, oltre ai moduli di consenso informato e scheda anamnestica compilati e firmati. Questi ultimi due documenti sono disponibili nel sito www.ausl.pr.it, in home page occorre cliccare sul banner “Vaccinazioni anti covid”, quindi su “Modulistica vaccinazioni anti covid-19”.

Il vaccino

Il vaccino anti-covid utilizzato è  Comirnaty (Pfizer) Omicron XBB.1.5 a mRNA approvato da Ema e Aifa. La somministrazione è raccomandata a distanza di almeno 3 mesi dall’ultima dose, a prescindere dal numero di richiami già effettuati, o dall’ultima infezione diagnosticata. E’ previsto l’utilizzo di questo vaccino anche per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario).

Ultimo aggiornamento contenuti: 23/01/2024