Pazienti, medici e infermieri dell’Oncologia di Parma in scena all’Auditorium Paganini

Contenuto dell'articolo
Una gran bella avventura, era questo il commento delle pazienti oncologiche che hanno coinvolto chi si prende “cura” di loro, per portare in scena “Le principesse degli elementi – Alla ricerca dell’elemento perduto” di fronte alla platea dell’Auditorium Paganini. Lo spettacolo, scritto e ideato dalle pazienti stesse, ha richiesto mesi e mesi di prove nella scuola di ballo “Damas y Caballeros” avvalendosi del prezioso contributo del coreografo Roberto Ramazzotti e della direzione di Pier Paolo Zoni. Sotto l’organizzazione dell’Associazione Verso il Sereno che ha coinvolto anche il personale medico e infermieristico dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Maggiore.
E alla fine calorosi applausi per le debuttati che si sono inventate ballerine, attrici, presentatrici coinvolgendo anche il direttore dell’Oncologia medica Francesco Leonardi. E applausi ancora più calorosi a chi, pur attraversando un periodo difficile, ha trovato il coraggio di mettersi in gioco con l’allegria che richiedeva l’impresa e l’impegno che hanno richiesto ore e ore di prove.
L’incasso della serata è stato devoluto a Verso il Sereno, associazione Onlus da anni a fianco dei pazienti oncologici e delle loro famiglie e a sostegno del Progetto C.A.P.O. (Continuità Assistenziale Paziente Oncologico).