News dall'ospedale

Giornata mondiale dell’Alzheimer: le iniziative a Parma e in provincia

In città punto informativo all’Ospedale Maggiore e open day Centro disturbi cognitivi e demenze di via Verona. Alla Casa della Salute di Langhirano ciclo di incontri per caregiver e l'iniziativa “Ricordare il cammino della vita” a Fidenza
18 settembre 2023

Contenuto dell'articolo

Le Aziende sanitarie di Parma aderiscono alla giornata mondiale dell’Alzheimer che si celebra in tutto il mondo il 21 settembre e organizzano una serie di eventi con un unico obiettivo: sensibilizzare la cittadinanza sulla patologia, presentare i servizi offerti al malato, supportare e formare familiari impegnati nell’assistenza.

Il 21 settembre i professionisti dell’unità operativa di Geriatria, Clinica Geriatrica e Neurologia dell’Ospedale Maggiore allestiscono un punto informativo nell’atrio del “Monoblocco”, caratterizzato dal giallo, colore stimolante le performance cognitive. Medici, infermieri e psicologi impegnati nella gestione della malattia saranno a disposizione dei cittadini  per dare informazioni  sulla patologia e i servizi offerti dal Centro Demenze e Disturbi Cognitivi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.  Dalle  8.30 alle 14.30 sarà possibile effettuare un test rapido di screening ricevere materiale di divulgazione e parlare con i rappresentanti di associazioni che supportano i malati con deterioramento cognitivo.

Sempre il 21 settembre il Centro disturbi cognitivi e demenze di via Verona n. 36/A a Parma apre alla cittadinanza. Dalle 9.30 alle 12.30, i professionisti del servizio sono a disposizione di pazienti e familiari e di tutti coloro che sono interessati ad avere indicazioni e informazioni sui corretti stili di vita per la prevenzione della demenza. Dalle 15 alle 16.30 è organizzato un incontro per presentare progetti e opportunità di cura con l’avvio del percorso informativo e formativo dal titolo “Qualità di vita e demenza: le sfide di oggi”, rivolto ai caregiver.

Langhirano, ciclo di incontri per care giver, primo appuntamento il 20 settembre 

E’ importante che il familiare non diventi egli stesso “vittima” della malattia e sappia, per quanto possibile, compensare, piuttosto che accettare i deficit del malato. Con l’obiettivo di informare e formare alle migliori strategie di gestione della persona con demenza, il Centro disturbi cognitivi e demenze del distretto Sud-Est in collaborazione con il servizio Assistenza anziani, organizza un ciclo di incontri psicoeducazionali per i caregiver. Sono quattro gli incontri proposti, tutti dalle 16 alle 17.30 nella sala convegni della Casa della Salute di Langhirano in via Roma 42/1. Il primo appuntamento è il 20 settembre, a seguire, il 27 settembre, il 4 e 11 ottobre. Per informazioni: scrivere a nalocatelli@ausl.pr.it o telefonare il martedì e il mercoledì al numero 0521.865136.

Camminata a Fidenza il 23

Sabato 23 settembre torna la camminata “Ricordare il cammino della vita”,  organizzata dal Centro disturbi cognitivi e demenze di Fidenza, giunta alla sua 11esima edizione. Un percorso di 4,5 km da fare insieme ai professionisti del servizio e a tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa di solidarietà. Il ritrovo è al Centro Scaramuzza in via don Tincati 2 a Vaio (Fidenza) alle 9, per partire alle 9.30, con ritorno al Centro alle 11.30. Segue la premiazione del concorso arte e fotografia “Giorni Speciali: emozioni, immagini e ricordi della propria vita”. A conclusione della mattinata, è offerto un rinfresco gentilmente organizzato dalla cooperativa sociale Proges, dal Gruppo 365 volte donna e dal panificio Cavallo di Salsomaggiore. E’ un’iniziativa realizzata dall’Azienda Usl in collaborazione con: Comune di Fidenza, Gruppo Sostegno Alzheimer di Fidenza, Proges e Gruppo 365 volte donna. La partecipazione è gratuita, non occorre l’iscrizione.

La malattia e i suoi sintomi 

La perdita di memoria, la difficoltà nel parlare, a riconoscere cose o persone e anche l’incapacità di compiere  semplici  gesti quotidiani sono i principali sintomi della demenza, di cui il morbo di Alzheimer è la tipologia più comune. Una malattia cronica e degenerativa, che causa danni al cervello di chi ne soffre e che ha un impatto importante anche sulla vita di chi assiste. Per questo motivo la demenza è oggi considerata una “malattia sociale”.

Ultimo aggiornamento contenuti: 18/09/2023