News dall'ospedale

Giornata mondiale del donatore di sangue

La celebrazione nasce per ringraziare tutti i volontari che gratuitamente, ogni giorno, scelgono di donare sangue contribuendo alla cura di molte persone in stato di necessità
14 giugno 2015

Contenuto dell'articolo

Ogni anno il 14 giugno, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del donatore di sangue (World Blood Donor Day – WBDD). La celebrazione di questa giornata nasce per ringraziare tutti i volontari che gratuitamente, ogni giorno, scelgono di donare sangue contribuendo alla cura di molte persone in stato di necessità.

Ogni anno la trasfusione di sangue e prodotti del sangue aiuta a salvare milioni di vite umane. Ancora oggi però, in molti Paesi, la domanda di sangue supera l’effettiva disponibilità e le Istituzioni preposte e tutti i professionisti del settore sono impegnati quotidianamente per garantire che ci sia sangue a sufficienza per chi ne ha bisogno.

Un obiettivo importante che la World Health Organization (WHO) ha fissato per il 2020 è che, in tutti i Paesi del mondo, si raggiunga l’autosufficienza di sangue a partire da donazioni volontarie e gratuite. Secondo i dati della stessa Organizzazione, ad oggi, in soli 62 Paesi le scorte di sangue provengono al 100% da donatori volontari e non pagati mentre in 40 Paesi si ricorre ancora alla richiesta di donazioni tra familiari del paziente o anche a donatori a pagamento.Lo slogan scelto dalla WHO per celebrare la Giornata Mondiale del donatore di sangue 2015 è “Thank you for saving my life”.

Il video della campagna

Ultimo aggiornamento contenuti: 19/06/2015