La festa della Musica 2016 al Maggiore

Contenuto dell'articolo
E’ entrata all’interno delle strutture dell’Ospedale Maggiore la Festa della Musica 2016, organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Parma e giunta quest’anno alla 4° edizione consecutiva.
L’Ospedale Maggiore è stato cornice di due appuntamenti musicali allestiti nel Giardino riabilitativo del Padiglione Barbieri con l’esibizione del Gruppo Archi Bertolucci e il Bertolucci Bassoon Emsemble. La festa della musica ha coinvolto anche i piccoli pazienti dell’ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”, con la lettura da parte dei volontari di Giocamico onlus di favole e racconti sul tema della musica, scelti in collaborazione con il Servizio Biblioteche.
Nata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. È una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione: la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività; la libera volontà dei partecipanti e l’assenza di forme di selezione dei generi come idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio in perfetta armonia, in un insieme in cui il contributo di ognuno è anche la sua stessa rappresentazione. Solo una festa popolare può offrire l’opportunità della libera espressione di tutte quelle persone che, prescindendo dall’attività professionale, o aspirando a una carriera musicale, desiderano condividere con il pubblico la propria passione per la musica.