News dall'ospedale

“Fai l’esame con un sorriso”

Grazie alla collaborazione tra Giocamico Onlus e il disegnatore Roberto Meli arredati gli spazi della radiologia pediatrica, con 10 tavole illustrate dagli studenti del liceo artistico di Mantova
02 marzo 2015

Contenuto dell'articolo

La fantasia e l’abilità tecnica dei ragazzi del liceo artistico “G. Romano” di Mantova entra nei locali  della Radiologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Sotto la guida del loro insegnante di discipline grafiche e pittoriche, il parmigiano Roberto Meli, affermato disegnatore  di fumetti, gli studenti hanno realizzato 10 tavole illustrate che vanno ad arredare e a decorare gli spazi del reparto dell’Ospedale dei Bambini di Parma. Il progetto è stato reso possibile da Giocamico Onlus, associazione che da anni opera all’interno dei reparti del Maggiore, con l’obiettivo di rendere più accogliente il percorso ospedaliero per i bambini, sia degenti sia in regime ambulatoriale.

“Con queste tavole – ha spiegato Roberto Meli – durante la presentazione dei disegni all’Ospedale dei Bambini – abbiamo cercato  di sdrammatizzare, con illustrazioni divertenti ed ironiche, l’esame i piccoli dovranno affrontare”.

“La realizzazione delle tavole illustrate – spiega Corrado Vecchi, presidente di Giocamico – si inserisce perfettamente nell’intento della nostra Associazione. Crediamo infatti che sia molto importante per i bambini e per le loro famiglie che si trovano a dover affrontare l’esperienza dell’ospedalizzazione trovare un ambiente il più possibile accogliente e a misura di bambino, per mantenere, anche all’interno della struttura, una sorta di continuità con la quotidianità lasciata prima del ricovero”

Ultimo aggiornamento contenuti: 07/03/2015